La vita in un attimo (2018) – Dan Fogelman

La vita in un attimo

La vita in un attimo

La vita in un attimo è un film commovente e profondamente umano che guarda alla famiglia, all’amore e ruolo del destino.

Dal regista e sceneggiatore Dan Fogelman, creatore della rivoluzionaria serie “This Is Us”, una celebrazione della vita e di tutte le sue complicazioni, scandita da una colonna sonora che si ispira al leggendario album Time Out of Mind di Bob Dylan. Con un cast di prestigio e un’ambientazione che passa dalle affollate strade di Manhattan agli uliveti della campagna spagnola, LA VITA IN UN ATTIMO segue le vicende di Will (Oscar Isaac) e Abby (Olivia Wilde), dal loro primo incontro al college al primo appuntamento, dal matrimonio al concepimento di un figlio, fino all’inaspettata e traumatica separazione. Man mano che la storia si dipana, si riveleranno i legami che li legano a Dylan (Olivia Cooke), una giovane ribelle che cerca di sfuggire alla propria sofferenza; a Irwin (Mandy Patinkin), che cresce la figlia di suo figlio cercando di tenerla al riparo dal dolore; al signor Saccione (Antonio Banderas), ricco proprietario terriero spagnolo, e alla famiglia del suo braccio destro Javier (Sergio Peris-Mencheta), che gestisce la piantagione dove vive con la moglie Isabel (Laia Costa) e il figlio Rodrigo (Àlex Monner).

È un’opera portatrice di un importante messaggio o meglio di un invito vivere la vita accettando il dolore, credendo in un destino che alla fine ripaga e dando importanza soprattutto all’amore, che è sempre intorno a noi nelle sue varie declinazioni, sia esso il motore di una rigenerazione o una forma di annientamento.

 «Questo film – dice Dan Fogelman – parla della vita e di quanto sia enorme, confusa, piena d’amore e anche di tragedie. Parla delle persone. Ne esplora i trionfi e i fallimenti, la tristezza e la felicità, racconta di questa cosa strana ma bellissima che ci accomuna tutti: la vita».

 

  • Oscar Isaac, Olivia Wilde, Annette Bening, Antonio Banderas, Mandy Patinkin, Olivia Cooke
  • Dan Fogelman
  • Febbraio 2019

Comments are closed.