Congo, Kinshasa. Félicité è una cantante che si esibisce, molto apprezzata, in un locale dove ci sono persone che ascoltano ed altre che litigano. Un giorno la sua vita cambia improvvisamente: il figlio adolescente ha un incidente e deve essere operato con urgenza. La madre inizia un pellegrinaggio per raccogliere velocemente il denaro necessario per l’intervento risolutore e non invalidante ma quando torna in ospedale scopre che l’attesa è terminata e i medici gli hanno amputato una gamba. Da quel momento tutto sembra precipitare ma Félicité si ritrova insapettatamente a fianco Tabu, un uomo apparentemente alla deriva, che finisce con il caricarsi del ruolo della figura paterna per il ragazzo. Félicité è una donna libera e orgogliosa che lavora come cantante in un locale a Kinshasa. La sua vita viene sconvolta quando il figliorischia di perdere una gamba se non trova i soldi necessari per l’operazione. Comincia allora una ricerca disperata attraverso la città. Felicitè si smarrisce nel mondo dei sogni, va alla deriva, fino a quando l’ amore la riporta alla musica ed alla realtà. Riuscirà a superare il proprio smarrimento e a ritrovare sé stessa grazie all’amore.
Alain Gomis (regista originario della Guinea Bissau e del Senegal) ha trovato, dopo una lunga serie di incertezze, in Vero Thsanda Beya una protagonista, alla sua prima apparizione sullo schermo, capace di tenere la scena non solo grazie alla propria voce ma anche a una presenza fisica e a un volto che sanno esprimere forza ma anche tenerezza.
Orso d’Argento Gran Premio della Giuria alla 67° Berlinale, ha ottenuto molteplici riconoscimenti da critica e pubblico di tutto il mondo e ha conquistato diversi premi agli AFRICAN MOVIE ACADEMY AWARDS (AMAA) 2017. Distribuito in Italia da Kitchen Film