Giudizio Universale

Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel

Lo spettacolo ispirato al al capolavoro di Michelangelo si propone come nuovo capitolo dell’offerta culturale italiana, con un progetto di lungo respiro che parte da Roma, presso l’Auditorium Conciliazione.

Giudizio UniversaleProtagonista assoluta è la Cappella Sistina. Uno dei luoghi più incredibili della Storia dell’arte mondiale è al centro di uno show innovativo che nasce dalla contaminazione di tante e diverse forme artistiche: da un lato l’azione fisica della performance teatrale incontra la magia immateriale degli effetti speciali, dall’altro la tecnologia più avanzata si mette al servizio di un racconto per parole e immagini mai visto prima. L’immersività di proiezioni a 270° porta lo spettatore al centro stesso dell’evento.

In uno show di 60 minuti il pubblico viene accompagnato nella Roma del 1508 attraverso la creazione di un capolavoro, il racconto dei protagonisti, i tormenti del genio, l’affresco della Genesi, il luogo segreto dell’elezione del Papa, un’immersione nella bellezza assoluta dell’immortale opera di Michelangelo, il Giudizio Universale.

I biglietti sono acquistabili dal sito giudiziouniversale.com e attraverso il circuito Vivaticket.

Ideato da Marco Balich e realizzato con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, lo spettacolo è il primo esempio di un format innovativo che unisce il racconto filologico della genesi di un capolavoro con gli strumenti tecnologici più sofisticati dell’intrattenimento dal vivo.

Per questo progetto Balich si è avvalso della collaborazione di artisti di alto livello come Sting, musicista di fama mondiale, che ha composto il tema musicale originale. Il team creativo è composto dai più grandi talenti internazionali del mondo della musica, del teatro, del video design e della danza, per offrire al pubblico un viaggio sensoriale senza precedenti. La voce di Michelangelo, in entrambe le versioni, sarà di Pierfrancesco Favino, il cui talento è da tempo riconosciuto oltre i confini italiani anche grazie a grandi produzioni internazionali.